Il momo AVIO è sicuramente uno dei migliori caschi in circolazione per quanto riguarda design e qualità generale del prodotto.
La grafica risulta essere piuttosto semplice ed essenziale ma al contempo bella ed accattivante, merito anche degli inserti in carbonio e dello stile generale che ricorda molto il genere di casco militare utilizzato negli aerei caccia.
Molta attenzione e cura è stata fatta nell’utilizzo dei materiali, vernice satinata per l’esterno, rifiniture in pelle con cuciture in rilievo e infine per abbellire il tutto inserti pelle traforata.

INTERNI E CALZATA

Questo casco momo è in grado di donare sin dal primo utilizzo un gran confort, grazie e all’imbottitura interna che protegge molto bene la parte superiore della testa e al peso contenuto che permette di sentirsi a proprio agio.
Il tessuto dell’imbottitura interna, trattato con ioni di argento per un’efficacie batterio staticità, è di buona fattura, traspirante, estraibile e lavabile ( escluso il paranuca).

Il prodotto è stato concepito principalmente per un uso tranquillo ed “estivo”, si sente infatti, durante il periodo invernale, la mancanza di una mentoniera diffusa nei caschi integrali, o comunque di una classica visiera.

VISIERA E VISUALE

Il Momo avio si presenta dalla confezione con una visiera stile aviatore appunto trasparente dall’aspetto piuttosto aggressivo, contornata da una striscia di pelle nera che ne aumenta la bellezza estetica.
Molto bello e utile (soprattutto d’estate) il visierino parasole interno a scomparsa che può essere estratto attraverso una piccola leva posta nel lato sinistro all’interno della calotta del casco.
Molte volte però il visierino fumè non si adatta perfettamente alla linea di visuale del pilota, lasciando gli occhi esposti alla luce solare.
La visiera trasparente esterna è stata sottoposta a trattamento antigraffio e antiappannamento, cosi come il visierino parasole fumè. . .
Lo smontaggio della visiera non prende molto tempo poiché il casco dispone di un meccanismo a vite decisamente rapido, ma piuttosto scomodo poiché è formato da un insieme di piccole parti plastiche.
La visuale verticale e orizzontale offerta da questa casco è molta buona, nessuna delle parti della visiera infatti ostacola la visuale del pilota.

ALTRI PARTICOLARI

Punto di forza del design di questo modello, ma anche firma di fabbrica, è la scritta MOMO DESIGN in caratteri cubitali, di gran impatto, colorata con un appariscente grigio argento, posta nell’estremità superiore del casco.

Molto belli gli inserti in carbonio di derivazione aereonautica nelle estremità laterali della visiera, “impreziositi” da rivetti , che insieme alle cuciture di colore giallo candido poste nel contorno esterno del casco, richiamano uno stile retrò puramente anni 50.

Il Momo Avio dispone di una aerazione frontale, come è possibile immaginare, ottima visto che è un modello aperto, senza mentoniera.
La particolare visiera, di grande impatto estetico fa rimanere metà del viso scoperto, nessun problema d’estate, ma durante l’utilizzo in altre stagioni o comunque in caso di improvvise intemperie, si rimpiange una delle più brutte visiere dei jet tradizionali.
Ad alte velocità invece il flusso d’aria diventa piuttosto fastidioso come è giusto che sia in un modello jet.

Il Momo Avio ha inoltre la possibilità di essere arricchito nella sicurezza, e secondo gusti, anche nel design poiché grazie a dei piccoli inserti catarifrangenti di forma ovale allungata  ( compresi nella confezione) permettono a chi utilizza questo prodotto soprattutto in città un aumento della visibilità.

Il sistema di chiusura, chiamato “microlock”, è il sistema che permette un aggancio rapido del cinturino; per allacciare il casco basterà infatti prendere l’estremità destra del cinturino formata da una sezione dentata e inserirla nell’apposita fessura posta nella parte sinistra del casco.

 

PESO

Il Momo Avio pur essendo un casco non concepito , si colloca in una fascia di peso discreta, la calotta del casco è infatti un composito di fibre di vetro e carbonio.
Il peso da noi rilevato è di 1065 (tg M),

PREZZO

Il prezzo di listino di questo Momo Avio è di E 299, piuttosto alto, giustificabile dalla buona, ma pur sempre migliorabile, qualità del prodotto.

Pro:

DESIGN

QUALITA’ INTERNI

PESO

Contro:

FORMA DELLA VISIERA ( di grande impatto estetico, ma decisamente poco protettiva)

Consigliato?

Il casco è consigliato soprattutto a chi si troverà ad utilizzarlo in ambienti cittadini o comunque a tutti coloro che utilizzano la moto durante il periodo estivo e che quindi guidando con moderazione ( va ricordato infatti che manca la mentoniera anteriore che costituisce un punto fondamentale nella sicurezza di chi va in moto) non chiede troppo al proprio casco.

Azienda

Nel 1981 grazie al successo precedentemente ottenuto da MOMO, società leader mondiale negli accessori di lusso per auto, nasce MOMODESIGN come centro stile specializzato nella ricerca e nello sviluppo del car design.
Già dai primi anni , MOMODESIGN alterna l’attività di ricerca nel settore automobilistico allo sviluppo di idee e progetti nel settore degli accessori life-style, dando vita ad una linea di prodotti che hanno contribuito a creare l’immagine del marchio.
Il patrimonio che ha ereditato è l’immagine che MOMO ha creato nel mondo, un’immagine di un marchio strettamente legato alle corse, in particolare della F1 e della Ferrari, con prodotti che si sono distinti per il design all’avanguardia e per la forte impronta sportiva e tecnologica.
Proprio questo mix ha contribuito a donare a tutta la linea MOMO un DNA tecnologico che ha permesso, nei primi anni ‘80, la creazione di una linea di accessori per l’uomo realizzata con materiali fortemente innovativi: fibra di carbonio, titanio e magnesio sono stati utilizzati per i primi orologi e occhiali.
Una scelta che il mercato ha dimostrato di saper comprendere e apprezzare, infatti proprio alla fine degli Anni ’90, in seguito alla vendita di MOMO a una società americana, Marco Cattaneo, Managing Director della società fin dagli inizi, decide di staccarsi dal gruppo e di rilevare il marchio MOMODESIGN intraprendendo, con il supporto dei figli Paolo ed Eleonora, una nuova sfida: trasformare MOMODESIGN in un brand internazionale con una forte identità e una propria filosofia.
Quest’oggi infatti la ricerca, l’innovazione e la creatività sono il fulcro della filosofia MOMODESIGN, un marchio che si è evoluto dove un ampio laboratorio senza muri divisori, uffici ricolmi di materiali, colori, strumenti, designer, architetti sono il perno dell’azienda.

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