Test: Caberg V2x Carbon

Scritto da Alessio Montenovo il 08/07/2011 in News e anteprime, Test, Test Caschi

INTRODUZIONE – AZIENDA

La CABERG SRL è un’azienda di Azzano S. Paolo (Bergamo) che produce e distribuisce da molto tempo e per la precisione dal 1974 caschi, il marchio è da ben trentacinque’anni il sinonimo di qualità e innovazione tecnica per moltissimi motociclisti d’Europa.

La rete commerciale, infatti raggiunge la maggior parte del mercato europeo (Caberg è leader nel mercato tedesco) ed è presente in molti paesi extra UE.

Inoltre la sede dell’azienda, di recente ulteriormente ampliata, si trova in una moderna struttura industriale dove si concentrano i reparti produttivi, il laboratorio collaudi, gli uffici commerciali ed amministrativi, costantemente monitorati attraverso una rigida procedura.

GRAFICHE, DISEGNO E QUALITA’ GENERALE

Sicuramente si può dire con certezza che il Caberg V2X Carbon non passa inosservato agli occhi delle persone, dalle più alle meno competenti in quanto il look risulta essere accattivante.

La grafica è abbastanza semplice e essenziale, ma ad ogni modo molto bella e raffinata, poiché il carbonio lucido compone l’intera calotta del casco, che viene a sua volta abbellita da alcune parti stampate con procedimento “bag moulding” in rosso acceso, nel nostro caso.

La qualità dei materiali utilizzati è davvero notevole, merito del fatto che l’azienda di Bergamo possiede al suo interno un laboratorio certificato che permette di fare un gran numero di test.

 

CALZATA E INTERNI

Il Caberg V2x Carbon è un casco che è in grado di donare sin dal primo utilizzo un gran confort, grazie alla conformazione della calotta rotonda e all’imbottitura interna che fascia in modo davvero stabile la faccia.

Il tessuto dell’imbottitura interna di conforto completamente estraibile e lavabile in tessuto ipoallergenico traspirante è trattato con procedimento SANITIZED che ha un’azione batteriostatica e fungo statica oltre a ciò i guanciali sono a doppia densità differenziata, studiati per un facilealloggiamento degli occhiali da vista.

Questo procedimento (sanitized) permette di combattere la formazione di odori sgradevoli, impedendo la proliferazione dei funghi responsabili delle micosi della pelle.

Inoltre affinché il volume del casco risulti proporzionato alla taglia del motociclista, la calotta è stata sviluppata in due differenti misure: XS,S,M – L,XL,XXL.

Il prodotto benché sia stato concepito principalmente per il mondo “Touring”, riesce ad essere valido anche per coloro che utilizzano il proprio mezzo in modo più sportivo.

La chiusura del Caberg V2x è di tipo a doppio anello in modo da garantire una maggiore sicurezza.

Calzata e interni : molto buona

 

VISIERA E VISUALE

Il Caberg V2X Carbon si presenta dalla confezione con una visiera stradale trasparente dall’aspetto piuttosto aggressivo, inoltre il casco dispone di una piccola ed utile visiera parasole a scomparsa alloggiata all’interno della calotta.

Il visierino parasole interno a scomparsa può essere estratto attraverso una piccola leva posta nel lato destro esterno della calotta del casco, ed inoltre va ricordato che è comunque disponibile come optional la visiera esterna fumé .

La visiera trasparente esterna è stata sottoposta a trattamento antigraffio e antiappannamento grazie alla doppia lente interna “Caberg Hyper Shield”, mentre il visierino parasole è stato sottoposto solamente a trattamento antigraffio.

Lo smontaggio della visiera non prende molto tempo poiché il casco dispone di un meccanismo formato da una grande vite a croce in metallo che una volta ruotata permette di svincolare la visiera.

La visuale verticale e orizzontale offerta da questa casco è molta buona, le parti del casco non ostacolano mai la visibilità, neanche in caso di guida sportiva.

Visiera e visuale: molto buona

VENTILAZIONE E AIR FLOW

Il Caberg V2X Carbon concede una ventilazione discreta: aerazione frontale con sistema antiappannamento della visiera e aerazione superiore con estrattore d’aria posteriore e laterali, ma non eccellente come il resto del casco, poiché a basse velocità non sempre l’aria incanalata dal sistema di aereazione frontale permette lo spannamento della visiera.

 

Ad alte velocità invece il flusso d’aria viene gestito come si deve dalle prese d’aria che risultano essere però un po’ troppo rumorose.

 

Visiera e visuale: migliorabile

 

LIVELLO DEL SUONO – RUMOROSITA’

In questo casco la rumorosità è alquanto percepibile, ma mai fastidiosa ad andature normali, poi all’aumentare della velocità si fanno sentire sempre più le turbolenze che non sempre risultano essere piacevoli.

Bisogna ricordare comunque che il casco è stato concepito per il mondo del Touring, infatti il casco se usato in modo “turistico” rimane molto buono.

PESO

Il Caberg V2x carbon pur essendo un casco non concepito principalmente per la pista, si colloca in una fascia di peso piuttosto ottimale, in quanto come si può notare anche dalle foto la calotta è interamente costruita in carbonio.

Il peso da noi rilevato è di 1248g (tg M), in conformità ai dati forniti dalla Caberg (1200g +-50g).

PREZZO

Il prezzo di listino di questo Caberg V2x Carbon è di 399 euro, piuttosto alto ma comunque giustificato dall’ottima qualità del prodotto.

SCHEDA TECNICA:

Materiale calotta:
Carbonio

Ventilazione:

Aerazione frontale con sistema antiappannamento della visiera

Aerazione superiore con estrattore d’aria posteriore e laterali

Interno:
Completamente estraibile e lavabile in tessuto ipoallergenico traspirante trattato Sanitized
I guanciali sono a doppia densità differenziata, studiati per un facile alloggiamento degli occhiali da vista.

Visiere:

Double Visor Tech
Visiera trasparente trattata antigraffi o e antiappannamento grazie alla doppia lente
interna “Caberg Hyper Shield”
Visiera parasole trattata antigraffi o

Sistema di ritenzione:
Doppio anello

Taglie disponibili:
XS, S, M, L, XL, XXL

Omologazione:
ECE 22.05

Peso: 1200 +/- 50 gr.

 

Aggiungi un commento